Il Cortile
Prodotti di allevamento

La nostra Azienda opera da anni nel settore dell’allevamento e offre prodotti sani, genuini e di alta qualità. Per raggiungere questo obiettivo dedichiamo il massimo impegno al benessere degli animali, senza somministrare loro nessun tipo di farmaco e seguendo con attenzione ogni fase della filiera produttiva, rispettando i naturali tempi di crescita degli animali, con un controllo approfondito e certificato delle fasi produttive, sia da parte degli operatori dell’Azienda sia degli Organi preposti. Infine, ed è ugualmente molto importante, la macellazione viene eseguita in modo tale da non provocare stress e maltrattamenti agli animali.
I volatili e i conigli provengono da strutture italiane, selezionate da noi, dove vengono eseguiti regolari controlli sanitari periodici e garantiscono qualità e tracciabilità di tutti gli esemplari. Gli agnelli nascono invece nella nostra Azienda, dalle pecore del nostro allevamento.

Polli
Acquistiamo i pulcinotti svezzati di 21-30 giorni durante il periodo estivo e di 30-40 giorni durante quello invernale. Per circa 30-40 giorni li nutriamo con mangime mescolato a mais e frumento, di nostra produzione, fino al raggiungimento del loro sviluppo.
I polli non vengono macellati prima dei 110-120 giorni di vita.
Disponibili tutto l’anno.

Galli
Vengono allevati come i polli e macellati dopo i 120 giorni di vita.
Disponibili tutto l’anno.

Galline
Questi volatili da basso cortile non sono considerati da noi come "macchine da uova" bensì come la naturale crescita di una pollastra. Le galline crescono libere di muoversi e di razzolare all’interno dei nostri terreni e sono disponibili tutto l’anno.

Capponi
Il cappone è un volatile che per tradizione viene consumato in occasione delle festività natalizie.
Per questo motivo acquistiamo i pulcinotti in giugno o in settembre; i primi di 40-45 giorni i secondi di 100-110 giorni, affinché abbiano circa 6 mesi al momento della macellazione.
Le modalità di allevamento dei capponi sono simili a quelle dei polli.
I nostri capponi sono di uno speciale incrocio da carne e possono essere pesanti o leggeri. I pesanti arrivano a superare anche i 4 kg (puliti) mentre i leggeri rimangono intorno ai 2,5 kg, anch’essi già puliti.
I capponi sono disponibili solo a partire da novembre e per tutto il periodo delle festività natalizie.



Faraone
I pulcinotti, di 21-30 giorni, vengono nutriti per 15 giorni con mangime e granaglie come i polli.
Le faraone vengono macellate non prima dei 90 giorni di vita e sono disponibili tutto l’anno.

Anatre
Gli anatrini vengono comprati all´età di un giorno (anche da un incubatoio francese) e sono svezzati con alimentazione proteica, soggiornando in locali chiusi e riscaldati da lampade, in un ambiente pulito e controllato.
Dopo 30 giorni i volatili iniziano a girare liberi all´aperto nelle ore più calde e l´alimentazione viene integrata con granaglie provenienti da mais e frumento dei nostri terreni.
All´età di 120 giorni si procede alla selezione dei soggetti più idonei alla macellazione.
Le razze allevate sono: Muta, Pechino e Mullard francese.
Le anatre sono disponibili tutto l´anno.

Oche
Vengono allevate come le anatre ma la macellazione avviene a partire da 150 giorni.
Le razze allevate sono la Padovana e la Romagnola.
Sono disponibili tutto l´anno.

Conigli
I conigli che alleviamo non sono di razze in purezza ma solo incroci poiché sono molto più resistenti alle malattie. All´età di 30-35 giorni vengono accasati e sistemati in appositi e ampi box di 2 individui. In questa fase viene utilizzato un mangime speciale per non creare stress agli animali e per contenere i problemi di enterite.
Dopo 4 settimane, i conigli vengono trasferiti in box singoli. Da questo momento inizia la fase di ingrasso che si protrae per 7 settimane circa.
Attorno ai 110 giorni inizia la macellazione degli esemplari migliori.
I conigli sono disponibili tutto l´anno.

Pecore brianzole
L´Azienda ha aderito ad un progetto del 2008 del Parco della Groane che prevedeva l’inserimento di questa razza in via di estinzione nell’area protetta del Parco. Nella zona di Lecco molti laboratori lavorano ancora la lana della pecora brianzola, talvolta venduta in gomitoli al pubblico. Il filato ottenuto si utilizza soprattutto per fare cappelli e cappotti o è trasformato in lana cotta per spille e borse.
Le nostre pecore vivono libere in stabulazione e durante il giorno possono pascolare sul terreno della nostra Azienda. La loro alimentazione è quindi a base di erba, alla quale aggiungiamo fieno e pane.
Alle pecore che hanno appena partorito somministriamo pure della farina per aiutarle a recuperare energia, anche per l’allattamento.
La carne di pecore e agnelli è disponibile solo su prenotazione.
Il Cortile