Ingredienti

4 cosce di pollo
Farina
2 spicchi di aglio
Olio extravergine d’oliva
Vino bianco secco
100 g di polpa di pomodoro a cubetti
Prezzemolo
250 g d champignon
16 gamberi
4 fette di pane casereccio
4 uova
Sale e pepe

Preparazione

Separate le sovracosce dai fusi e infarinate tutti i pezzi di pollo. Mettete in una padella 1 spicchio di aglio schiacciato e un poco di olio e fatevi rosolare i pezzi di pollo per una decina di minuti, girandoli 2-3 volte.

Quando saranno leggermente dorati bagnate con abbondante vino bianco e fatelo evaporare, scuotendo la padella e girando la carne perché si insaporisca.

Aggiungete la polpa di pomodoro, abbondante prezzemolo tritato, salate e pepate e cuocete per circa 30 minuti a fuoco moderato, girando un paio di volte i pezzi di pollo.

Mentre il pollo cuoce pulite i funghi e tagliateli a metà o in 4 spicchi, a seconda della loro dimensione. Sgusciate i gamberi.

Scaldate poco olio in una padellina, fatevi dorare leggermente l’aglio tenuto da parte, unite i funghi, salate e cuocete a fuoco moderato per una decina di minuti, finché si saranno ammorbiditi ma saranno ancora croccanti. Unite anche i gamberi e mescolate. Cuocete a fuoco medio per qualche minuto, mescolando spesso finché i gamberi avranno cambiato colore.

Trasferite funghi e gamberi nella padella con il pollo, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto.

Tostate il pane. Scaldate poco olio in una larga padella antiaderente e cuocetevi le uova a occhio di bue, adagiandole poi sulle fette di pane tostato.

Infine, suddividete pollo, funghi e gamberi nei piatti e completate con i toast con l’uovo.