Ingredienti

1 melanzana
1 kg di pomodori maturi
2 spicchi di aglio
1 rametto di basilico
1 cipollotto
500 g di spalla d’agnello
350 g di ziti
olio extravergine d’oliva
pecorino fresco grattugiato
sale

Preparazione

Lavate e asciugate la melanzana e tagliatela a striscioline senza sbucciarla. Mettetele in un colapasta non metallico, cospargete ogni strato con il sale, coprite con un piattino capovolto e ponetevi sopra un peso (p.e. una pentola piena d’acqua. Lasciate riposare per almeno 1 ora.
Nel frattempo, lavate i pomodori e tagliateli a metà. Metteteli in una casseruola con l’aglio e qualche foglia di basilico e cuocete a fuoco moderato e recipiente coperto per circa 30 minuti. Passate infine i pomodori al passaverdura con il disco a fori piccoli.
Mondate e tritate il cipollotto e fatelo leggermente appassire in una casseruola con poco olio. Unite la spalla di agnello tagliata a pezzi e fatela rosolare a fuoco medio. Unite i pomodori passati e qualche foglia di basilico e proseguite la cottura per circa 1 ora. Salate verso fine cottura.
Intanto sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente, strizzatele con cura e tamponatele con carta da cucina. Scaldate dell’olio in una padellina e friggetevi le melanzane, una manciata alla volta, finché saranno appena dorate. Fatele asciugare su carta da cucina.
Lessate gli ziti al dente in abbondante acqua salata. Scolateli e conditeli con qualche cucchiaio di ragù di agnello.
Fate uno strato di ziti in una teglia, ricoprite con ragù, cospargete con una manciatina di melanzane e abbondante pecorino. Fate altri due strati con pasta e condimento e completate con abbondante pecorino.
Fate gratinare nel forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire prima di portare in tavola.
Potete servire la carne a parte, come pietanza, oppure tritarla e utilizzarla per farcire le verdure o preparare delle polpettine.