Ingredienti

1 cappone
2 carote
1 porro, solo la parte bianca
Prezzemolo, timo, alloro
1 chiodo di garofano
Burro
2 cucchiai di farina
1 tuorlo
2 cucchiai di panna
½ limone
Sale e pepe
Verdure lessate per servire

Preparazione

Tagliate il cappone in 4 pezzi. Mondate e lavate carote e porro e tagliateli a pezzetti.
Fate fondere poco burro in una casseruola e rosolate il cappone, finché sarà leggermente dorato.
Aggiungete le verdure, le erbe aromatiche e il chiodo di garofano, coprite con acqua, portate lentamente a ebollizione e cuocete per circa 1 ora o fino quando il cappone sarà tenero. Salate a metà cottura.
Lasciate raffreddare quindi trasferite il cappone su un piatto e divideteli in 8 pezzi, scartando eventuali ossi che si sono staccati. Filtrate il brodo di cottura.
Fate sciogliere una noce di burro in una casseruolina, unite la farina e mescolate con la frusta perché non si formino grumi. Versate a filo e sempre mescolando 3 dl di brodo e fate sobbollire adagio per una decina di minuti. Regolate di sale e pepe e aggiungete altro brodo, se necessario, perché la salsa risulti molto fluida.
In una ciotolina sbattete il tuorlo con la panna e il succo di limone e amalgamateli lentamente alla salsa bianca. Togliete subito dal fuoco e regolate di sale e pepe.
Allineate i pezzi di cappone in una larga padella, bagnate con qualche cucchiaio di brodo e scaldate per qualche minuto.
Suddividete il cappone nei piatti e irrorate con poca salsina. Contornate con le verdure lessate e servite a parte la salsa rimasta.

NOTA: Per ottenere una salsa più leggera lessate il cappone il giorno prima e mettetelo in frigorifero immerso nel suo brodo. Asportate quindi il grasso che si è formato in superficie e scaldate brevemente il tutto per rendere il brodo di nuovo fluido prima di filtrarlo.