Ingredienti

4 cosce di pollo
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 pezzetto di zenzero fresco
1 peperone verde
olio extravergine d’oliva
3 chiodi di garofano
6 semi di cardamomo verde
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di curcuma
250 g di yogurt bianco intero
sale e pepe

Preparazione

Separate i fusi dalle sovracosce ed eliminate la pelle. Tagliate la cipolla a cubetti minuti. Affettate l’aglio. Pelate e grattugiate lo zenzero. Mondate il peperone e tritatelo grossolanamente.

Scaldate poco olio in un largo tegame, che li possa contenere esattamente, e allineatevi i pezzi di pollo. Distribuitevi sopra la cipolla e fate rosolare il tutto a fuoco medio finché la cipolla sarà appassita e il pollo avrà preso un leggero colore dorato, mescolando e girando ogni tanto i pezzi di pollo.

Aggiungete aglio, zenzero, peperone, chiodi di garofano e cardamomo leggermente pestati, cannella e curcuma. Mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto.
Diluite lo yogurt con mezzo bicchiere scarso di acqua, versate nel recipiente, scuotendo il tegame e spostando i pezzi di pollo per far sì che si distribuisca in modo uniforme. Salate e pepate.

Cuocete a fuoco moderato per almeno un’ora, finché la carne sarà tenerissima e inizierà a staccarsi dall’osso.
Durante la cottura mescolate e scuotete di tanto in tanto il recipiente.
Regolate di sale e se il fondo di cottura fosse troppo liquido fatelo addensare alzando leggermente la fiamma per qualche minuto.

Lasciate riposare il pollo per 5-10 minuti nel recipiente coperto quindi servite con riso basmati lessato e, a piacere, verdure in umido cotte con pomodoro e le stesse spezie utilizzate per il pollo.