Ingredienti

2 cosce di pollo
2 ali di pollo
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
5 cm di zenzero fresco
Olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di salsa di pesce (o di salsa di soia più un cucchiaio di succo di limone)
½ litro di brodo di pollo (o acqua)
250 g di zucchine
200 g di cavolo pak choi
150 g di zucca già pulita
120 g di spinaci
200 g di riso parboiled
Sale e pepe

Preparazione

Dividete ogni coscia di pollo in 4 pezzi e le ali in 3 pezzi.
Tritate aglio e cipolla. Pelate lo zenzero e tagliatelo prima a fettine sottili e poi a bastoncini.
In una capace casseruola mettete un poco di olio, aglio e cipolla e lasciate sul fuoco moderato fino a quando la cipolla inizia ad ammorbidirsi, mescolando ogni tanto.
Aggiungete i pezzi di pollo e fateli rosolare a fuoco medio per 10/15 minuti, mescolando spesso finché la carne avrà cambiato colore.
Unite lo zenzero e la salsa di pesce (o di soia), mescolate, lasciate insaporire un paio di minuti quindi versate il brodo (o l’acqua) caldo, salate e pepate, mescolate ancora e lasciate sobbollire adagio per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto.

Nel frattempo preparate le verdure. Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a tronchetti e poi a bastoncino. Eliminate la base del cavolo e spezzettate le foglie. Tagliate a bastoncino la zucca. Lavate gli spinaci e spezzettate solo le foglie più larghe.

Trascorsi i 40 minuti, regolate il pollo di sale e pepe e mescolatevi zucca e zucchine. Lasciate cuocere adagio per circa 15 minuti. Aggiungete ora il cavolo e cuocete per altri 5-7 minuti. Aggiungete infine gli spinaci, mescolate con cura, spegnete il fuoco e lasciate riposare la zuppa nella pentola coperta per 5 minuti.

Servite la zuppa nelle scodelle con il riso lessato.