Categorie: Inverno, Oca, Secondi piatti/

Ingredienti

1 oca pronta per la cottura
400 g di mele Granny Smith
1 grossa cipolla
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
vino bianco secco
300 g di salamelle o di salsiccia
1 foglia di alloro
½ limone
sale e pepe

Per servire
cavolo rosso
finocchietto

Preparazione

Asportate il grasso visibile all’interno dell’oca.
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi da 1 cm circa, scartando i torsoli.
Affettate sottile la cipolla e fatela appassire con l’olio a fuoco basso, bagnando eventualmente con 1-2 cucchiai di vino bianco. Quando le mele saranno morbide ma non disfatte togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Togliete la pellicina alle salamelle o alla salsiccia e sbriciolatele. Unite le mele cotte con la cipolla e mescolate con il cucchiaio di legno bagnando di tanto in tanto con poco vino per amalgamare il tutto e ottenere un composto abbastanza morbido. Regolate di sale e pepe e unite anche l’alloro spezzettato.
Accendete il forno a 180 °C.
Salate e pepate l’oca all’interno e inseritevi il ripieno. Cucite l’apertura naturale del volatile con ago e filo bianco poi legatelo con spago o elastico da cucina, accostando strettamente ali e cosce al busto.
Sfregate la pelle dell’oca con il limone perché diventi più dorata e croccante.
Adagiate l’oca preparata sulla griglia del forno con sotto la leccarda, con il petto rivolto verso l’alto. Cuocete per circa 1 ora.
Salate e pepate e proseguite la cottura per 20 minuti con l’oca adagiata su un fianco e altri 20 minuti sull’altro fianco.
Adagiatela infine di nuovo con il petto rivolto verso l’alto, portate la temperatura del forno a 200 °C e cuocete per 30-40 minuti circa, coprendola con foglio di alluminio se prendesse eccessivamente colore.
Punzecchiate di tanto in tanto la pelle dell’oca all’attaccatura delle cosce e delle ali per fare uscire il grasso che vi si accumula mentre cuoce.
Invece, per controllare la cottura pungete l’oca all’attaccatura della coscia con uno spiedino e se ne esce un liquido rosato anziché incolore la cottura non è completa.
Appena l’oca sarà pronta toglietela dal forno, avvolgetela con foglio di alluminio e lasciatela riposare per circa 15 minuti.
Asportate eventuali residui di penne con la pinzetta da cucina (verranno via molto facilmente) e servite l’oca con il cavolo tagliato a striscioline sottilissime e rametti di finocchietto.