Ingredienti

1-2 cosciottini di agnello
1 foglia di alloro
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
1 kg di carciofini
1 limone
600 g di fave
30 g di guanciale
1 fetta di pancarrè
30 g di pecorino a media stagionatura, grattugiato
salvia, rosmarino, timo
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Accendete il forno a 180 °C.
Scaldate poco olio in un recipiente che possa poi andare in forno, unite uno spicchio di aglio schiacciato e l’alloro e rosolatevi l’agnello a fuoco medio, girandolo di tanto in tanto finché sarà dorato.
Bagnate con il vino, fatelo evaporare, salate e pepate quindi trasferite il tegame con l’agnello nel forno. Cuocete per circa 40 minuti.

Nel frattempo, pulite i carciofini, lasciandoli interi, e tuffateli a mano a mano in un recipiente con acqua acidulata con il succo del limone.
Sgusciate le fave.
Mettete poco olio e il guanciale in una padella e fate rosolare per qualche istante. Aggiungete i carciofini scolati e le fave, mescolate e lasciate insaporire per qualche istante. Salate, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e cuocete a recipiente coperto per circa 15 -20 minuti.

Togliete la crosta al pancarrè e frullatelo con lo spicchio d’aglio tenuto da parte e qualche fogliolina di salvia, rosmarino e timo. Mescolatevi il pecorino e ammorbidite il composto con poco olio.

Non appena agnello e verdure saranno pronti portate la temperatura del forno a 200 °C.

Trasferite fave e carciofini nel recipiente dell’agnello e mescolate perché si insaporiscano nel fondo di cottura. Cospargete con il mix aromatico di pane e irrorate con un filo di olio.
Fate gratinare nel forno caldo per circa 5-10 minuti.

Togliete infine il recipiente dal forno e fate riposare la preparazione per 5 minuti prima di servire, accompagnando a piacere con patate arrosto e insalata di stagione.