Ingredienti

1 kg circa di cosciotto d’agnello, tagliato a fettine spesse 2-2,5 cm circa
1 peperone
2 zucchine
1 melanzana
4 patate piccole
200 g di pomodorini ciliegia
2 cipollotti
olio extravergine d’oliva
vino bianco secco
rosmarino, maggiorana
sale e pepe

Preparazione

Mondate peperone, zucchine e melanzana e tagliateli a bastoncini. Pelate le patate e tagliatele a cubetti di circa 2 cm. Tagliate a metà i pomodorini e i cipollotti a fettine piuttosto spesse.
Accendete il forno a 180 °C.

Scaldate dell’olio in una padella e fatevi saltare peperone, zucchine, melanzana, patate e cipollotti separatamente e solo per il tempo necessario perché inizino ad ammorbidirsi leggermente. Estraete le verdure a mano a mano con la paletta forata, fatele asciugare un istante su carta da cucina e salate. Tostate i pomodorini per un paio di minuti dal lato tagliato e uniteli alle altre verdure.
Fate dorare leggermente le fette di cosciotto nella padella di cottura delle verdure, bagnate con una spruzzata di vino e fate evaporare. Salate e pepate.

Preparate 4 cartocci. Disponete a croce, per ognuno, due lunghi fogli di alluminio. Mettete al centro di ciascuno un foglio di carta forno e suddividetevi le verdure preparate. Adagiatevi sopra la carne e completate ogni cartoccio con un rametto di rosmarino e maggiorana.
Chiudete i cartocci con cura, allineateli sulla placca e cuocete nel forno caldo per un’ora. Trasferite i cartocci sui piatti, apriteli e servite subito.