Ingredienti

1 coniglio tagliato a pezzi
3 spicchi di aglio
1 peperoncino piccante
Rosmarino, alloro
Olio extravergine d’oliva
Vino bianco
1 cucchiaio di capperi sotto sale
50 g di olive taggiasche denocciolate
100 g di pomodori secchi sott’olio
Prezzemolo tritato
Sale e pepe

Preparazione

In una larga padella mettete gli spicchi di aglio interi e non pelati, il peperoncino anch’esso intero, un rametto di rosmarino e una foglia di alloro. Aggiungete poco olio e quando sarà caldo allineate i pezzi di coniglio nella padella e fateli rosolare a fuoco medio per circa 15 minuti, girandoli un paio di volte.

Alzate la fiamma, bagnate con abbondante vino bianco e fatelo evaporare girando i pezzi di coniglio per 1-2 volte perché si insaporiscano.

Salate e pepate, mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per circa 50 minuti, girando ogni tanto il coniglio. Se necessario, aggiungete 1-2 cucchiai di acqua durante la cottura.

Unite infine i capperi lavati e strizzati, le olive, i pomodori sgocciolati e tagliati a metà e una spolverata di prezzemolo. Coprite di nuovo con il coperchio e cuocete per altri 15 minuti circa, mescolando e scuotendo spesso la padella perché il coniglio si insaporisca bene.

Lasciate riposare il coniglio coperto per qualche minuto prima di servire.

Nota: se preferite i pomodori secchi al naturale, prima di utilizzarli sbollentateli per un paio di minuti in acqua bollente non salata, scolateli, asciugateli premendoli con carta da cucina e tagliateli a striscioline. Aggiungeteli al coniglio 20 minuti circa della fine della cottura anziché 15 come indicato per quelli sott’olio.