Ingredienti

½ coniglio
Sedano, carota e cipolla
1 foglia di alloro
½ bicchiere di vino bianco secco
Pepe in grani
1 chiodo di garofano
1 peperone
350 g di zucchine piccole
1 melanzana media
150 g di pomodori datterini
Succo di ½ limone
Timo, erba cipollina
Olio extravergine d’oliva
Sale

Preparazione

Inserite il coniglio tagliato in 3 parti in una casseruola di giusta misura, aggiungete una manciata di sedano, carota e cipolla a pezzetti, l’alloro, il vino, qualche grano di pepe leggermente pestato e il chiodo di garofano e coprite a filo con acqua. Ponete sul fornello a fuoco moderato, portate lentamente a ebollizione e lasciate sobbollire adagio per circa 45 minuti. Salate a metà cottura.
Lasciate raffreddare il coniglio nel proprio brodo. Trasferite poi coniglio e brodo in un recipiente non metallico e lasciate coperto in frigorifero fino al momento della preparazione.
Se preferite, potete cuocere il coniglio il giorno prima.

Nel frattempo grigliate il peperone, spellatelo con cura e tagliatelo a striscioline.
Affettate zucchine e melanzana, cuocetele sulla griglia leggermente unta di olio e tagliatele a striscioline. In alternativa, tagliatele a bastoncino e friggetele. Salate tutte le verdure a fine cottura.
Tagliate i pomodorini a metà.

Disossate il coniglio e dividete la carne a pezzetti irregolari. Trasferiteli in una insalatiera, unite tutte le verdure preparate e mescolate. Condite con succo di limone e un giro d’olio. Unite anche timo sbriciolato e erba cipollina tagliuzzata e mescolate con cura.
Tenete l’insalata in frigorifero, coperta, fino al momento di servire. Mescolatela ancora prima di portarla in tavola.