Ingredienti
1 anatra farcita
250 g di fichi secchi
Marsala secco
1 limone
Olio extravergine di oliva
2 lime e ½
2 cucchiai di miele
Timo
1 cucchiaino di farina
Riso selvatico (o basmati)
Insalata di stagione
Sale e pepe

Preparazione

Mettete i fichi in una ciotola e copriteli con acqua e Marsala in parti uguali più il succo di ½ limone. Lasciate in ammollo per un paio d’ore. Lavate i lime e tagliateli in 4-6 spicchi.
Accendete il forno a 180 °C.

Ungete una teglia con un filo di olio e adagiatevi l’anatra, appoggiandola dal lato del petto. In una ciotolina emulsionate il succo di ½ lime e del ½ limone rimasto, il miele e 1 bicchiere di Marsala. Versate metà dell’emulsione sull’anatra, stendendola bene con il pennello da cucina. Salate e pepate e cuocete nel forno caldo per 45 minuti.
Girate l’anatra e disponetevi intorno gli spicchi di lime, i fichi sgocciolati e qualche rametto di timo. Versate la rimanente emulsione sull’anatra stendendola con il pennello. Salate e pepate anche da questo lato. Punzecchiate il petto con uno spiedino per fare uscire il grasso.
Cuocete per 30 minuti, spennellando spesso il petto dell’anatra con il fondo di cottura e mescolando fichi e spicchi di lime. Trascorso questo tempo punzecchiate di nuovo il petto dell’anatra con lo spiedino e proseguite la cottura per altri 30-40 minuti, spennellandola spesso con il fondo di cottura e coprendo l’anatra con carta forno se prendesse troppo colore.
Controllate la cottura inserendo uno spiedino nell’attaccatura della coscia dell’anatra: se ne esce un liquido chiaro e trasparente è pronta.
Sfornatela e lasciatela riposare per 15 minuti circa coperta con carta forno.

Intanto, filtrate il fondo di cottura, mescolatevi la farina e mezzo bicchiere di acqua e fate sobbollire per qualche minuto, finché la salsina si sarà addensata.

Disponete l’anatra sul piatto da portata con il riso e i fichi. Servite a parte l’insalata e la salsina che verserete sull’anatra, dopo averla affettata.