Ingredienti

500 g di fesa di tacchino a fettine
10 noci sgusciate
2 fette di pancarrè
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
6 cucchiai di latte
300 g di spinaci
Olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di senape in grani
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di pinoli
50 g di prosciutto crudo
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
Sale e pepe

Per servire
700 g di patate dolci
1 cucchiaino di paprica piccante
1 noce di burro
Spinaci
Olio extravergine d’oliva o burro
Sale

Preparazione

Assottigliate le fettine di fesa battendole con il batticarne e allineatele su un foglio di carta forno formando un rettangolo il più possibile regolare.
Tritate le noci. Togliete la crosta al pane, bagnatelo nell’acqua, strizzatelo e sbriciolatelo. In una ciotola mescolate noci, pane, parmigiano, uovo, latte e un pizzico di sale e pepe formando un composto morbido e omogeneo, aggiungendo eventualmente ancora un po’ di latte se necessario.
Fate appassire gli spinaci in una padella con poco olio, salate poi scolateli e strizzateli con cura.

Stendete la senape sulla carne con il dorso del cucchiaio formando uno leggero strato uniforme. Distribuitevi sopra il composto di noci, lasciando liberi un paio di cm lungo tutti i margini, quindi ricoprite con gli spinaci e cospargete con uvetta e pinoli. Allineate il prosciutto sugli spinaci.

Ripiegate verso l’interno le due stremità più strette del rettangolo di carne, poi cominciate a formare il rotolo da uno dei lati lunghi, aiutandovi con la carta forno perché sia ben stretto. Legatelo con lo spago da cucina o con gli anelli elastici per arrosto.

Accendete il forno a 190 °C.

Versate poco olio in un recipiente che possa poi andare in forno. Unite il rosmarino e l’aglio, schiacciato ma con la pellicina. Quando l’olio sarà caldo adagiatevi il rotolo di tacchino e fatelo rosolare a fuoco medio alto, finché sarà dorato in modo uniforme. Salate e pepate.
Trasferite il recipiente nel forno caldo e cuocete l’arrosto per 30 minuti.
Trascorso questo tempo togliete dal forno, coprite e lasciate riposare il tacchino per 15 minuti prima di affettarlo e servirlo.

I CONTORNI

Per il purè di patate americane bisogna iniziare la preparazione con anticipo rispetto a quella dell’arrosto perché possono richiedere tempi di cottura un po’ lunghi, a seconda della qualità e della dimensione. Fatele lessare in acqua salata e quando saranno morbide pelatele, schiacciatele, regolate di sale, unite paprica e burro e mescolate per amalgamare il tutto.
E’ possibile preparare il purè di patate americane anche il giorno prima e riscaldarlo al momento di servirlo, mescolando con cura per amalgamare l’eventuale liquido raccoltosi nel recipiente.

Per gli spinaci, fate appassire in padella la quantità desiderata, salandoli leggermente. Scolateli e fateli poi saltare con olio o burro finché saranno ben asciutti.