Ingredienti

250 g circa di cappone cotto
400 g di polpa di zucca già pulita
200 g di patate
1 porro
olio extravergine di oliva
1 rametto di rosmarino
brodo di cappone
paprica piccante
Sale

Preparazione

Mondate il porro, tritate grossolanamente la parte bianca e tagliate a rondelline la coda verde più tenera.
In una casseruola fate appassire a fuoco dolce solo la parte bianca del porro con un cucchiaio di olio. Unite la zucca e le patate, mondate e a tocchetti, e il rosmarino e lasciate insaporire per qualche istante, mescolando spesso.
Coprite a filo con il brodo, aggiungete 1 cucchiaino di paprica, mescolate e cuocete a fuoco moderato per circa 30 minuti o finché le verdure saranno morbide.
Scartate il rosmarino e frullate verdure e brodo con il frullatore a immersione o nel mixer. Versate la crema di nuovo nella casseruola e regolate di sale, aggiungendo eventualmente altro brodo per regolarne la densità.
Tenete al caldo.

Spezzettate la carne di cappone con le mani ricavando delle piccole striscioline irregolari, eliminando eventuali ossicini e pelle.
In una padella scaldate 1 cucchiaio di olio, unite gli anelli di verde di porro e fateli rosolare velocemente per 1-2 minuti. Togliete dalla padellina e tenete da parte. Nello stesso recipiente di cottura del porro fate saltare gli straccetti di cappone per 1-2 minuti circa.
Mescolate metà delle striscioline di cappone alla crema di zucca.
Suddividete la crema nelle ciotole e completate con il cappone rimasto, il porro e una spolverata di paprica.

NOTA: per ottenere una crema più leggera tenete il brodo in frigorifero per qualche ora, quindi asportate la pellicola di grasso che si è formata in superficie prima di utilizzarlo.