Ingredienti per 4 persone

8 costolette di agnello
1 limone
timo, rosmarino
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Per la salsa
4 cucchiai di maionese
menta, prezzemolo

Per servire
patatine novelle
broccoletti
insalata

Preparazione

Lavate e asciugate il limone e grattugiate la scorza, solo la parte gialla. Ricavate il succo e filtratelo. Riunite in una ciotolina il succo del limone, meno 1 cucchiaino, qualche rametto di timo e uno di rosmarino tritati grossolanamente, lo spicchio di aglio pelato e schiacciato e un pizzico di sale e pepe. Amalgamate gli ingredienti con la forchetta finché saranno ben emulsionati.
Allineate le costolette di agnello in un largo piatto fondo non metallico e distribuitevi sopra uniformemente il condimento preparato. Tenetele da parte mentre preparate i contorni, rigirandole di tanto in tanto perché si insaporiscano bene.

Lavate con cura le patatine sotto l’acqua corrente, mettetele in una pentola coperte con abbondante acqua fredda e salate. Lasciate sobbollire per circa 20 minuti. Controllate la cottura pungendo le patatine con uno spiedino (non con la forchetta per evitare che si aprano). Lasciatele in attesa nell’acqua di cottura perché restino calde.
Mondate i broccoli e lessateli in acqua salata a leggera ebollizione e scolateli dopo circa 10 minuti, ancora un po’ croccanti.

Per la salsa, tritate una manciatina di menta e prezzemolo e mescolateli alla maionese insieme al succo e alla scorza di limone tenuti da parte.

Ungete con un velo di olio una larga padella a fondo pesante e scaldatela molto bene a fuoco medio-alto. Sgocciolate le costolette e cuocetele per un paio di minuti per lato affinché restino rosate, quindi più morbide e saporite. Se preferite la carne più cotta prolunga la cottura di 1-2 minuti.
Servite le costolette ben calde con un pizzico di sale e pepe, i contorni e la salsa preparati.