Ingredienti

800 g di carne di agnello disossata
olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
2 cipolle rosse novelle tritate
1 cucchiaino di paprica mediamente piccante
200 g di polpa di pomodoro
2 peperoni rossi
maggiorana, timo
sale e pepe

Per servire
120 g di riso parboiled
sale

Preparazione

Tagliate la carne a cubetti e fatela rosolare a fuoco moderato con poco olio, l’aglio e l’alloro finché sarà appena dorata. Toglietela dalla casseruola con il cucchiaio forato e tenete da parte, al caldo.
Fate appassire le cipolle nella casseruola in cui avete rosolato la carne. Cospargete con la paprica e mescolate.
Unite i pomodori, mescolate ancora e lasciate insaporire per qualche minuto, quindi mettete di nuovo la carne nella casseruola e cuocete a fuoco moderato per 30 minuti circa.
Intanto, lavate e asciugate i peperoni, mondateli asportando picciolo, semi e parti bianche e tagliate la polpa a quadretti. Mettete nella casseruola anche i peperoni, salate e pepate e cospargete con maggiorana e timo tritati.
Proseguite la cottura per altri 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto finché la carne sarà tenera. Se il fondo di cottura fosse troppo liquido alzate leggermente la fiamma per farlo asciugare.
Lessate intanto il riso. Mettetene una porzione alla volta in una ciotolina inumidita con acqua fredda, premetelo per compattarlo quindi rovesciate la formina di riso al centro di ciascun piatto.
Distribuitevi intorno lo spezzatino e servite.