Ingredienti

1 cappone già pronto per la cottura
rosmarino
olio extravergine d’oliva
½ limone
sale e pepe

Per la salsa
1 cipolla
30 g di burro
1 cucchiaio di farina
1,5 dl di vino bianco secco
1 mela verde acidula
2 chiodi di garofano pestati
1 pizzico di cannella in polvere
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
1,5 dl di panna fresca
sale e pepe

Preparazione

Salate e pepate l’interno del cappone e inseritevi il rosmarino e il limone tagliato a metà. Ungete esternamente il cappone e adagiatelo in una teglia leggermente unta con olio.
Cuocete nel forno già caldo a 180 °C per circa 1 ora e 45 minuti, spennellando di tanto in tanto il cappone con il suo fondo di cottura o con altro olio.
A questo punto portate la temperatura del forno a 220 °C e cuocete il cappone per altri 15-20 minuti, finché avrà preso un bel colore dorato. Per controllare la cottura pungete il volatile all’attaccatura di una coscia con uno spiedino: se ne esce un liquido incolore è pronto mentre se il liquido fosse rosato deve cuocere altri 10 minuti circa. Ripetete eventualmente il controllo prima di sfornare il cappone.
Una volta pronto, avvolgete il cappone nel foglio di alluminio e lasciatelo riposare per circa 15 minuti, poi tagliatelo a pezzi regolari.
Mentre il cappone cuoce preparate la salsa.
Mondate la cipolla e affettatela sottilissima. Fatela appassire a fuoco dolce nel burro, unite la farina e mescolate per amalgamarla e farla dorare leggermente.
Versate adagio il vino, continuando a mescolare per amalgamarlo bene. Cuocete a fuoco molto basso per circa 5 minuti, quindi aggiungete la mela affettata sottile e con la buccia, chiodi di garofano, cannella, alloro spezzettato e scorza di limone. Salate e pepate e cuocete a fuoco molto basso per 15-20 minuti, mescolando spesso.
Scartate alloro e chiodi di garofano e frullate la salsa. Versatela di nuovo nella casseruola, unite la panna a filo, sempre mescolando e lasciate sul fuoco finché sta per iniziare l’ebollizione, senza però far bollire.
Regolate di sale e pepe e servite la salsa insieme al cappone in una salsiera.