Ingredienti
1 coniglio tagliato a pezzi
farina
Sedano, carota e cipolla
Olio extravergine d’oliva
1 noce di burro
Salvia, rosmarino, alloro
Vino bianco secco
Scorza grattugiata di 1 limone
2 dl di latte caldo
500 g di porcini freschi
1 spicchio di aglio
Prezzemolo
Sale e pepe

Preparazione

Infarinate i pezzi di coniglio. Tritate un pezzetto ciascuno di sedano, carota e cipolla e trasferite il trito aromatico in una larga padella. Aggiungete 1 foglia di alloro, un rametto di salvia e rosmarino, qualche cucchiaio di olio e una noce di burro e ponete sul fuoco moderato. Non appena il trito inizia ad ammorbidirsi disponetevi sopra i pezzi di coniglio e fateli rosolare a fuoco moderato per 15-20 minuti, girandoli ogni tanto e scuotendo la padella.
Quando il coniglio sarà dorato, alzate la fiamma, spruzzate con vino bianco e fate evaporare. Cospargete quindi con la scorza di limone, irrorate con il latte caldo, salate e pepate e proseguite la cottura a fuoco basso per circa un’ora e mezza, girando ogni tanto i pezzi di coniglio.

Nel frattempo preparate i funghi. Puliteli con cura e affettateli. Scaldate poco olio in una padellina e fatevi rosolare l’aglio schiacciato. Scartatelo, aggiungete i funghi e cuoceteli per una decina di minuti. Salate e pepate, cospargete con poco prezzemolo e tenete da parte.
Quando il coniglio sarà pronto aggiungete i funghi, mescolate e lasciate insaporire per 5-10 minuti prima di servire.