Ingredienti

1 galletto diviso in 8 pezzi
600 g melanzane medie lunghe
olio extravergine d’oliva
6 spicchi di aglio
400 g zucchine
2 peperoni medi
150 g pomodorini ciliegia
200 g di polpa di pomodoro
sale e pepe

Preparazione

Scartate il gambo delle melanzane, senza pelarle, e tagliate la polpa a bastoncini. Disponeteli a strati in un colapasta cospargendo ogni strato con sale grosso, coprite con un piatto e quindi con un peso (p.e. una pentola piena d’acqua) e tenete da parte.

In una larga padella mettete un paio di cucchiai di olio e l’aglio non sbucciato, allineatevi i pezzi di galletto e fateli rosolare a fuoco medio per circa mezz’ora, rigirandoli 2-3 volte, finché saranno ben dorati.
Fate colare via il grasso in eccesso formatosi nel recipiente poi aggiungete la polpa di pomodoro, salate e pepate e proseguite la cottura per altri 45 minuti circa, rigirando di tanto in tanto i pezzi di galletto.

Nel frattempo, spuntate le zucchine, tagliatele a tronchetti e poi a bastoncino. Poneteli in una insalatiera, cospargete con sale fino, mescolate e fate riposare 15 minuti circa. Scolate le zucchine, sciacquatele, scolatele di nuovo e asciugatele.
Mondate i peperoni e tagliateli a striscioline.

Scaldate un po’ di olio in una padella antiaderente e fatevi saltare le zucchine finché saranno morbide, ma ancora croccanti e leggermente dorate. Estraetele con la paletta per fritti e trasferitele in una ciotola.
Fate saltare allo stesso modo i peperoni, che vanno salati leggermente, poi trasferiteli nel recipiente con le zucchine.
Sciacquate le melanzane, strizzatele, asciugatele e fatele saltare nell’olio. Trasferitele su carta da cucina per assorbire l’unto in eccesso prima di unirle alle altre verdure.
Lasciate il gambo ai pomodorini, metteteli nella padella con poco olio, salate e fateli saltare a fuoco molto vivace per pochi istanti scuotendo il recipiente finché saranno leggermente appassiti. Trasferiteli in una ciotolina a parte.

Appena il galletto sarà tenero mettete nella padella anche melanzane, zucchine e peperoni e mescolate con delicatezza. Coprite e lasciate insaporire per una decina di minuti, scuotendo di tanto in tanto il recipiente.
Completate con i pomodorini e servite.