Ingredienti

1 faraona farcita
150 g di albicocche disidratate
Vino bianco secco
1 bicchierino di brandy
1 limone
500 g di topinambur
400 g di scalogni
1 rametto di rosmarino
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe

Preparazione

Mettete le albicocche in una ciotola e copritele con acqua e vino in parti uguali. Lasciatele ammorbidire per 1-2 ore.
Con lo spago da cucina fissate le ali della faraona al busto e legate insieme le estremità delle cosce, poi adagiatela in un piatto fondo. Mescolate 1 bicchiere di vino bianco, il brandy e la scorza di limone, solo la parte gialla tagliata a striscioline. Versate sulla faraona e lasciate marinare per circa 1 ora, girandola un paio di volte.
Pelate i topinambur e tagliateli a metà se sono grossi. Metteteli in una ciotola e copriteli con acqua alla quale avrete aggiunto il succo del limone perché non anneriscano.
Pulite gli scalogni.

Scaldate il forno a 200 °C. Ungete una larga teglia con l’olio.
Sgocciolate la faraona e asciugatela tamponandola con carta da cucina. Adagiatela al centro della teglia con il petto rivolto verso l’alto e spennellatela con olio. Salate e pepate.
Sgocciolate albicocche e topinambur e disponeteli intorno alla faraona insieme agli scalogni. Salate e irrorate con un filo di olio. Aggiungete il rametto di rosmarino spezzettato e 3-4 cucchiai della marinata della faraona che distribuirete sulle verdure.

Coprite la teglia con foglio di alluminio e cuocete nel forno caldo per 30 minuti. A questo punto girate la faraona e salate e pepate anche questo lato. Mescolate le verdure. Coprite di nuovo con il foglio di alluminio e cuocete per altri 30 minuti.

Abbassate la temperatura del forno a 180 °C.
Girate un’altra volta la faraona e infornate per altri 40 minuti, senza foglio di alluminio. Se durante quest’ultima fase di cottura la faraona prendesse troppo colore copritela di nuovo con il foglio di alluminio lasciando però scoperte le verdure.
Fate riposare la faraona per 5-10 minuti, quindi eliminate lo spago, staccate ali e cosce e affettate il busto. Servite ben caldo con il contorno di verdure.