Ingredienti

Per le crespelle:
150 g di farina
2 uova
latte
1 dl di acqua
1 cucchiaio di olio di semi
burro
sale

Per farcire:
300 g di petto di pollo
4 carciofi
prezzemolo tritato
scorza di limone grattugiata
100 g di grana poco stagionato
olio extravergine d’oliva
500 g di besciamella poco densa
burro
sale e pepe

Preparazione

Preparate le crespelle. Versate la farina a fontana in una ciotola e sgusciatevi le uova, lavorando con la frusta a mano per amalgamarle. Diluite con 1 dl di latte e l’acqua, mescolati, versando il liquido poco alla volta per evitare la formazione di grumi.
Unite anche l’olio e una presa di sale e lavorate ancora il composto finché otterrete una pastella omogenea, fluida e cremosa. Coprite il recipiente con la pellicola e lasciate riposare nello scomparto meno freddo del frigorifero per circa un’ora.
Intanto fate fondere una piccola noce di burro in una padella antiaderente e cuocetevi il petto di pollo per 10 minuti circa, girandolo spesso. Salate e pepate alla fine e tenete da parte.
Mondate i carciofi, tagliateli a metà e poi a spicchi molto sottili. Cuoceteli con poco olio per circa 5 minuti, finché saranno ammorbiditi. Salate, cospargete con la scorza di limone e prezzemolo tritato, mescolate e tenete da parte.
Grattugiate 2/3 del grana con la grattugia normale e il resto con la grattugia di plastica a fori grossi.
Unite alla pastella 1-2 cucchiai di latte e mescolate con il cucchiaio di legno per renderla di nuovo fluida, senza lavorarla troppo.
Infilzate sulla forchetta un pezzetto di burro e ungete il fondo di una padellina antiaderente del diametro di 15 cm circa.
Versate un mestolino di pastella, stendetela rapidamente con il dorso di un cucchiaio facendo ruotare la padellina per ottenere uno strato uniforme.
Quando i bordi della crespella inizieranno a prendere un leggero colore dorato e il centro sarà rassodato (circa 1 minuto) giratela con la spatola e cuocetela anche dall’altro lato.
Trasferitela infine su un piatto e procedete allo stesso modo per le altre crespelle, fino a esaurimento della pastella. Ne dovreste ottenere 14-16.
Accendete il forno a 200 °C. Ungete con il burro una pirofila.
Affettate sottile il petto di pollo e suddividetelo sulle crespelle insieme ai carciofi, coprendo solo mezza crespella. Mettete un poco di besciamella (eventualmente diluita con poco latte), cospargete con il grana grattugiato fine, poi ripiegate la crespella a metà e poi ancora a metà, ottenendo un triangolo che sistemerete nella pirofila.
Preparate allo stesso modo tutte le crespelle e completate con la besciamella e il formaggio grattugiato fine rimasti.
Fate gratinare in forno per 15 minuti circa, meglio se nel forno con la funzione ventilato, e cospargete con il formaggio grattugiato grosso prima di servire.

Potete preparare le crespelle anche con 2-3 giorni di anticipo. Sistematele in un contenitore a chiusura ermetica e tenetele in frigorifero fino al momento di farcirle.