Categorie: Estate, Piatti freddi, Pollo/

Ingredienti

1 petto di pollo
½ costa di sedano
1 cipollotto piccolo
1 carota piccola
Prezzemolo, timo, menta
1 cucchiaino di grani di pepe
Aceto balsamico
Olio extravergine d’oliva
20 g di gelatina in fogli
1 dl di vino bianco secco
lattuga
sale

Preparazione

Mettete il petto di pollo in una casseruola che lo contenga esattamente. Aggiungete le verdure tagliate a pezzetti, un rametto di prezzemolo, un paio di rametti di timo, il pepe leggermente pestato e l’acqua necessaria per coprirlo completamente. Portate lentamente a ebollizione e fate sobbollire adagio e a recipiente coperto per circa 15 minuti. Salate poco e lasciate raffreddare il tutto.

Scolate il pollo, tagliatelo a cubetti e condite con olio e aceto balsamico e regolate di sale. Coprite con la pellicola e fate raffreddare.

Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per pochi minuti poi scolatela e strizzatela. Filtrate il brodo di pollo, misuratene 5 dl, aggiungendo se necessario un po’ di acqua se non fosse sufficiente, scaldatelo, regolate di sale e fatevi sciogliere la gelatina. Lasciate intiepidire e mescolatevi il vino e poco prezzemolo e menta tritati.
Versate la gelatina in un largo recipiente formando uno spessore di circa 2 cm, trasferite in frigorifero e lasciate rassodare.
Tagliate infine la gelatina a cubetti e mescolatela delicatamente al pollo. Servite subito con foglie di lattuga.