Ingredienti

Per la sfoglia
300 g di farina
2 uova
2 tuorli
2 cucchiai di olio
sale

Per la farcitura
250 g di petto di pollo
2 uova
1 kg di spinaci già puliti
1 porro
800 g di polpa di zucca già pulita
brodo o latte
noce moscata, zenzero in polvere
scorza di limone, rosmarino
olio extravergine d’oliva
burro
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino grattugiato
sale

Per la besciamella
1 litro di latte
70 g di burro
60 g di farina
noce moscata
sale

Preparazione

Sfoglia. Impastate la farina con le uova, i tuorli e un pizzico di sale. Fate riposare l’impasto per circa 30 minuti coperto con una ciotola, poi stendetelo sottile con la macchinetta e tagliate la sfoglia a rettangoli. Lasciatela asciugare per altri 30 minuti circa su un telo infarinato. Fate bollire abbondante acqua salata alla quale avrete aggiunto l’olio e cuocetevi le sfoglie per un paio di minuti. Aggiungete acqua fredda nella pentola, poi scolate i rettangoli di pasta e stendeteli su un foglio di alluminio.

Spinaci. Tritate il porro e fatelo appassire in poco olio in una larga padella. Unite il petto di pollo, salate e cuocetelo per una decina di minuti. Trasferite pollo e porro su un piatto, fate intiepidire e tritate la carne.
Scaldate ancora un poco di olio nella padella, mettetevi qualche manciata di spinaci, spolverizzate con un pizzico appena di sale, mescolate, coprite e fate appassire gli spinaci, mescolando spesso. Trasferiteli in una ciotola.
Procedete allo stesso modo con gli altri spinaci fino ad esaurimento. Lasciateli intiepidire poi scolateli e strizzateli leggermente, quindi tritateli in modo grossolano.
Mescolate insieme spinaci e pollo.

Zucca. Tagliatela a tocchetti, metteteli in padella con poco olio e burro, salate, bagnate con 2-3 cucchiai di brodo o latte, aggiungete una grattata di noce moscata, una spolverata di zenzero, 1 cucchiaino circa di scorza grattugiata di limone e 1 ciuffetto di rosmarino. Mescolate, coprite e cuocete a fuoco moderato finché la zucca sarà morbida e asciutta, mescolando spesso. Schiacciate infine la zucca con la forchetta.
Fate rassodare le due uova e tritatele o schiacciatele con la forchetta e mescolatele alla crema di zucca.

Besciamella. Mentre la pasta cuoce, fate fondere il burro in una casseruola, poi gettatevi a pioggia la farina mescolando con energia perché non si formino grumi e fate tostare finché il composto prenderà un leggero colore nocciola. Togliete la casseruola dal fuoco e versate lentamente il latte mescolando contemporaneamente con la frusta. Quando il tutto sarà ben amalgamato salate, aggiungete una grattata di noce moscata e cuocete a fuoco moderato per circa 5 minuti, mescolando.
Se utilizzate la besciamella pronta controllate che non sia molto densa, eventualmente diluitela con poco latte o brodo.

Accendete il forno a 180 °C.
Imburrate leggermente una teglia da cm 35×25 circa a bordi abbastanza alti.
Riunite i formaggi e mescolatene circa 1/3 agli spinaci.
Amalgamate 2-3 cucchiai di besciamella alla crema di zucca.

Stendete un velo di besciamella nella teglia e ricoprite con rettangoli di pasta. Fate un altro strato di besciamella, poi uno con metà di composto di pollo e spinaci e spolverizzate con una manciatina di mix di formaggi.
Fate un altro strato di pasta, poi di besciamella, quindi stendete il composto di zucca e uova e cospargete con il formaggio.
Fate un terzo strato di pasta, ricoprite con besciamella, stendete il composto di spinaci rimasto e cospargete con altro formaggio.
Ricoprite con l’ultimo strato di pasta, stendete la besciamella rimasta, cospargete con il formaggio e completate con fiocchetti di burro.
Infornate nel forno caldo per 30-40 minuti, poi lasciate riposare per 15 minuti. Ma potete cuocere le lasagne anche con un’ora e più di anticipo e lasciarla riposare nel forno spento e chiuso fino al momento di servire.