Ingredienti

1 arrosto farcito di pollo
500 g di cipollotti freschi rossi
1 spicchio di aglio
1 noce di burro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di aceto
1 fogliolina di alloro
½ limone
1 cucchiaio di capperi
rosmarino, salvia, timo, maggiorana, prezzemolo
sale e pepe

Preparazione

Schiacciate l’aglio e affettate i cipollotti, dopo averli mondati. Metteteli in una casseruola che contenga la carne quasi esattamente e preferibilmente ovale e cuoceteli in olio e burro, mescolando spesso, finché iniziano ad ammorbidirsi. Unite aceto e zucchero e mescolate per amalgamare.

Mettete quindi nella casseruola l’arrosto di pollo e l’alloro e fate rosolare per circa 20 minuti a fuoco medio e recipiente coperto, girando spesso la carne perché prenda colore su tutti i lati. Mescolate spesso anche i cipollotti perché non brucino.

Bagnate il pollo con il succo del limone, unite i capperi tritati insieme alle erbe aromatiche, regolate di sale e pepe, mescolate ancora, coprite la casseruola, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per 40 minuti circa, girando di tanto in tanto la carne e mescolando il fondo di cottura.

Lasciate riposare per 15-20 minuti l’arrosto di pollo nella pentola coperta prima di affettarlo e servirlo con l’intingolo di cipollotti. Accompagnate a piacere con patate al forno o insalata di stagione.