Ingredienti

4 coscette di anatra
Farina
2 mele Golden
1 limone
1 scalogno
Burro
Olio extravergine di oliva
1 bicchiere di Marsala secco
300 g di patate
Aceto balsamico
Paprica in polvere per decorare
Sale e pepe

Preparazione

Lavate e asciugate le mele, tagliatele a metà senza sbucciarle, eliminate i torsoli e spruzzate la polpa con il succo del limone perché non annerisca.
Infarinate le cosce di anatra. Tritate lo scalogno e fatelo appassire a fuoco dolce con poco olio e burro. Unite le coscette di anatra e fatele rosolare da entrambi i lati e fuoco moderato. Alzate la fiamma, bagnate con mezzo bicchiere di Marsala e fatelo evaporare, girando le coscette di anatra un paio di volte.
Salate e pepate. Allineate nella casseruola anche le mele, con la polpa tagliata rivolta verso il basso, salate e pepate e cuocete a fuoco moderato per circa un’ora, girando due o tre volte i pezzi di anatra e le mele. Se nel frattempo le mele divenissero troppo morbide toglietele e tenetele da parte perché non si disfino.

Intanto, lessate le patate in acqua leggermente salata, scolatele, pelatele e tagliatele a fettine non troppo sottili. Tenetele al caldo.

A fine cottura suddividete le coscette di anatra nei piatti, ciascuna con mezza mela e patate.

Versate nella padella di cottura 2 cucchiai di acqua, uno di aceto balsamico e il Marsala tenuto da parte. Fate sobbollire per alcuni minuti raschiando il fondo del recipiente con il cucchiaio di legno, finché il tutto si sarà leggermente addensato. Versate la salsina su anatra e contorno e servite spolverizzando leggermente il bordo dei piatti con la paprica.