Ingredienti

4 polpette di pollo
1 porro sottile
150 g di patate
150 g di verza
150 g di cavolo nero
200 g di cime di broccoletti
Olio extravergine d’oliva
Parmigiano grattugiato
50 g di scamorza
Sale

Preparazione

Mondate il porro, tagliatelo a metà per il lungo e poi affettatelo sottile. Pelate le patate e tagliatele a cubotti. Scartate le costole dure di verza e cavolo e spezzettate fini le foglie. Dividete a metà le cimette dei broccoletti.

Fate appassire il porro per qualche istante con qualche cucchiaio di olio quindi unite le patate e mescolate. Lasciate insaporire per alcuni minuti, poi aggiungete 1,5 litri di acqua. Fate sobbollire per una decina di minuti o finché le patate saranno morbide. A questo punto schiacciatele e mettetele di nuovo nella casseruola. Regolate di sale.
Portate a ebollizione e immergetevi le polpette. Coprite e lasciate sobbollire per una decina di minuti.
Aggiungete ora la verza e il cavolo, coprite e fate cuocere per circa 5 minuti, finché le verdure si saranno ammorbidite. Unite quindi i broccoletti, mescolate e proseguite la cottura per altri 15 minuti, finché tutte le verdure saranno morbide ma ancora croccanti.

Regolate di sale, aggiungete a verdure e polpette una manciata di parmigiano e la scamorza tagliata a piccoli cubetti. Mescolate con delicatezza e servite subito.