Categorie: Estate, Piatti freddi, Pollo/

Ingredienti

4 cosce di pollo
Olio extravergine d’oliva
2 cipolle rosse fresche
150 g di carote piccole
200 g di zucchine piccole
1 bicchiere di vino bianco
4 spicchi di aglio
6 foglie di alloro
2 rametti di rosmarino
4 bacche di ginepro
1 cucchiaino di pepe in grani
1 bicchiere di aceto bianco
Scorza di ½ limone
Acqua bollente
Sale e pepe macinato

Preparazione

Scartate la pelle del pollo e separate le cosce dalle sovracosce.
Scaldate poco olio in una padella antiaderente che li contenga esattamente e fate rosolare i pezzi di pollo a fuoco medio per circa 15 minuti o finché saranno dorati, girandoli ogni tanto.
Nel frattempo, mondate le verdure. Tagliate le cipolle a grossi spicchi e carote e zucchine a bastoncini non troppo sottili.

Quando il pollo sarà dorato, alzate la fiamma, bagnate con il vino e fate evaporare per qualche istante. Distribuite sul pollo carote, cipolle, l’aglio non sbucciato, alloro, rosmarino, il ginepro e i grani di pepe leggermente pestati e la scorza del limone tagliata a striscioline sottili. Scuotete leggermente la padella perché le verdure scendano tra i pezzi di pollo, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti.

Aggiungete anche le zucchine, irrorate con l’aceto e aggiungete poca acqua bollente, quanta ne occorre perché il liquido di cottura arrivi a coprire appena a filo il pollo. Salate e pepate.
Scuotete adagio la padella, mettete il coperchio e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa, girando i pezzi di pollo 1-2 volte.
Quando il pollo sarà tenero, spegnete il fuoco e fate riposare la preparazione nella padella con il coperchio fino a quando il tutto sarà tiepido.

Servite il pollo a temperatura ambiente, leggermente sgocciolato e con le verdure con il quale l’avete cotto. Se preferite, potete prepararlo in anticipo e tenerlo fino a due giorni in frigorifero, coperto con il suo liquido di cottura, perché non si asciughi, e in un recipiente di vetro o di ceramica chiuso con la pellicola da cucina.
Toglietelo da frigorifero circa un’ora prima si servire.